chi siamo cosa facciamo dove siamo un aiuto per la scelta iscriviti alla facoltà concorso contatti


Scegli la tua Laurea.

Come si entra?
Per iscriversi ai corsi di laurea bisogna sostenere una prova di ammissione, di carattere esclusivamente orientativo-attitudinale (tranne che per Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e per la Laurea italo-francese).

E tu di che corso sei?
Ci sono molti modi per esprimerti. Qui hai facoltà di scelta.

Corsi di carattere generale:

Ingegneria delle Telecomunicazioni (Torino)
Ingegneria Elettronica (Torino e Mondovì)
Ingegneria Fisica (Torino)
Ingegneria Informatica (Torino e Ivrea)


Corsi tematici:

Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Torino)
Ingegneria Meccatronica (Ivrea)
Ingegneria Telematica (Mondovì).

Corsi a carattere pluridisciplinare:

Ingegneria dell'Informazione (Torino e Aosta)
Laurea in Ingegneria dell'Informazione italo-francese (Torino e Grenoble).

Tutti i corsi di laurea prevedono:

  • un primo anno e mezzo comune (90 crediti);
  • nel secondo semestre del 1° anno, sono a disposizione degli studenti dei corsi di recupero delle conoscenze matematiche.

Laurea a Distanza: più vicina alla tua vita.

Il Politecnico di Torino attua diverse iniziative di formazione a distanza dal 1992: una scelta precisa, per essere vicini a chi vuole gestire in autonomia il proprio percorso di studi, a chi lavora, a chi risiede in località lontane, ai portatori di handicap.
I corsi a distanza non hanno obblighi di frequenza; vengono comunque offerti dei tutorati (a frequenza libera) in cui gli studenti possono svolgere esercitazioni e ricevere consulenza.
Con i corsi a distanza si può compiere l'intero triennio dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni.

Sapere internazionale.

Tutti i percorsi formativi prevedono la certificazione della conoscenza della lingua inglese, attraverso il superamento del Preliminary English Test (PET) dell’Università di Cambridge con risultato Pass with Merit.
C’è anche il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che organizza corsi al 1° anno di lingua inglese a diversi livelli, finalizzati al superamento del PET con Pass with Merit.
Ulteriore formazione linguistica e corsi di approfondimento in lingua sono previsti al 2° anno.

Da ogni corso di laurea sarà poi possibile proseguire in una o più lauree specialistiche.

E adesso vediamo i Corsi di Laurea più da vicino.

Ingegneria delle Telecomunicazioni
Comprende uno studio generale delle metodologie e delle tecniche dei principali apparati e sistemi di telecomunicazioni. Il laureato potrà così operare su sistemi di telecomunicazioni con funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio, manutenzione, direzione, coordinamento e gestione di gruppi di lavoro operanti sia in centri di ricerca e sviluppo sia in settori operativi aziendali.
(sede di Torino)


Ingegneria Elettronica

Fornisce una conoscenza generale delle metodologie e delle tecniche concernenti i principali componenti, apparati e sistemi elettronici.
Il laureato potrà così operare sui sistemi elettronici con funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio, manutenzione, direzione e gestione di laboratori e di linee di produzione, attività di promozione, vendita ed assistenza tecnica.
(sede di Torino)
(sede di Mondovì)

Ingegneria Fisica
L’obiettivo è fornire una solida cultura fisica di base ed una conoscenza approfondita del ruolo della meccanica quantistica nella descrizione e nella spiegazione dei fenomeni della fisica moderna.
Il laureato sarà in grado di progettare, realizzare e curare le applicazioni dei dispositivi, utilizzare le metodologie fisiche di analisi e previsione.
Il profilo formativo consente di operare nei settori di materiali, processi e fenomeni per tecnologie avanzate, biomedicali e per il monitoraggio ambientale.
(sede di Torino)

Ingegneria Informatica
Un percorso concepito per fornire allo studente una conoscenza generale delle metodologie e delle tecniche concernenti i sistemi di elaborazione e i sistemi informativi. Il laureato potrà così operare su sistemi di elaborazione di reti ed impianti informatici e sistemi informativi con funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio, manutenzione, direzione e gestione di laboratori informatici e di sistemi informativi aziendali, attività di promozione, vendita ed assistenza tecnica.
(sede di Torino)
(sede di Ivrea)

Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione
Fornisce le basi dell'ingegneria e le competenze tecnologiche delle Information Communication Technologies, oltre che le conoscenze culturali e sistemistiche del mondo dei media e delle tecnologie per la creazione, l'elaborazione e il trasferimento dell'informazione.
Il laureato potrà così operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di comunicazione.
(sede di Torino)

Ingegneria Meccatronica
Fornisce allo studente sia nozioni di base dell'elettronica, sia una conoscenza generale delle tecniche per l'integrazione di sistemi elettronici e meccanici, con il supporto delle metodologie proprie dell'automatica e dell'informatica. Il laureato potrà così operare su apparecchiature e sistemi con elevata integrazione tra parti meccaniche ed elettroniche con funzioni di progettazione, installazione, manutenzione e gestione.
(sede di Ivrea)

Ingegneria Telematica
Il corso di studi prepara lo studente attraverso una conoscenza generale delle metodologie e delle tecniche concernenti sia i sistemi di telecomunicazioni sia i sistemi informativi. Il laureato opererà su reti telematiche e relativi servizi e componenti informatici, elettronici e di telecomunicazioni, con funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio, manutenzione, promozione, vendita ed assistenza tecnica, il tutto relativo alle reti e ai servizi telematici.
(sede di Mondovì)

Ingegneria dell'Informazione
Nasce per rispondere all'esigenza del mercato del lavoro che sempre più richiede una efficace integrazione tra le aree dell'automazione, dell'elettronica, dell'informatica e delle telecomunicazioni.
Vengono pertanto fornite allo studente solide basi metodologiche, nonché adeguati strumenti operativi relativi a ciascuna delle aree culturali protagoniste del percorso formativo.
(sede di Torino)

Ingegneria dell’Informazione italo-francese
Il mondo è sempre più piccolo: così, le conoscenze internazionali devono diventare sempre più grandi.
Per questo, la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione ha attivato la Laurea Italo-Francese in collaborazione con l'Institut National Polytechnique di Grenoble: prevede una formazione in italiano, francese ed inglese e il suo titolo è riconosciuto anche in Francia.
(sede di Torino)

 

Copyright © 2003-2005 Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Torino - Credits
Tutti i diritti riservati.
Per problemi contattare info@infotech18.polito.it

 

Torna alla Pagina Principale