PRESENTAZIONE DEL PRIMO SALONE DEL LIBRO DI VIAGGIO
CONFERENZA STAMPA AL MINISTERO PER I BENI CULTURALI
Catania, 6 febbraio 2006 - Si terrà giovedì prossimo, 9 febbraio, alle ore 11.30, nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di via del Collegio Romano, 27 a Roma, la conferenza stampa di presentazione del primo Salone del Libro di Viaggio.
Ad illustrare l’evento, in programma nello spazio Le Ciminiere di Catania dal 24 al 26 febbraio, saranno il sottosegretario di Stato per i Beni Culturali, Nicola Bono, l’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Fabio Granata, il Presidente della Provincia di Catania Raffaele Lombardo ed il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni.
Il primo Salone del Libro di Viaggio di Catania è un’occasione di incontro e di scambio per editori specializzati grandi e piccoli, istituzioni ed enti pubblici, operatori e vettori attivi nel settore del turismo, librerie e biblioteche ed aspira da subito ad occupare una posizione di assoluto rilievo tra le fiere nazionali e non solo.
La scelta di Catania e della Sicilia non è casuale, ma intende rimarcare la centralità geografica di un’isola posta nel cuore del Mare Nostrum e da sempre crocevia privilegiato di rotte e di viaggiatori, con un’iniziativa di carattere culturale che, pur inserendosi nel solco della tradizionale ospitalità siciliana, consentirà di aprire interessanti orizzonti sia in un segmento editoriale nuovo e dalle grandi prospettive di sviluppo, sia in un segmento, quello del turismo, considerato strategico per lo sviluppo del nostro Paese.
L’evento che porta la firma dell’Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana, ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia Regionale di Catania e coinvolge un’istituzione cardine nel panorama dell’editoria nazionale ed internazionale come la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, promotrice della Fiera Internazionale del libro di Torino, membro del Comitato dei Garanti insieme con l’ASE (Associazione Siciliana Editori). Una sinergia tanto vasta e ramificata è stata intessuta grazie all’impegno congiunto degli Editori del Sole e di Biella Intraprendere spa, società che da anni cura l’organizzazione della Fiera Internazionale del Libro di Torino.
All’interno dell’area espositiva saranno proposti, non solo agli operatori professionali ma anche ai visitatori convenuti, numerosi convegni tematici, presentazioni di libri ed una serie di iniziative collaterali, che contribuiranno a fare del momento fieristico il fulcro di un vasto panorama di eventi, gravitanti attorno al baricentro della città etnea.
Tra questi, l’esposizione di antiche guide e di diari illustrati dei viaggiatori del Grand Tour già si configura come assaggio di un progetto di ampio respiro, il Grand Re-Tour, pensato per allargare alla penisola intera la splendida opportunità di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma (23 aprile 2006 – 22 aprile 2007). L’iniziativa ripropone l’itinerario dei grands touristes del passato, ma a ritroso, da sud a nord attraverso le grandi capitali italiane dell’arte e della cultura ed avrà come prima tappa Catania e il Val di Noto. Una scelta motivata dalla consapevolezza che la nuova frontiera culturale coincide con la distesa del Mediterraneo, di cui la Sicilia rappresenta un avamposto ideale.
Tra gli altri eventi in programma basti citare, per il momento, mostre di antiquariato librario e di antiche stampe tratte dai diari di viaggio illustrati dai “viaggiatori stranieri”, in un percorso intervallato da opere pittoriche e gouaches inerenti l’Etna e il suo territorio, ovvero le opere originali dell’imponente opera Imago Aetnae, che sarà presentata nell’ambito del Salone.
La mostra della Cartografia Storica della Sicilia nella collezione La Gumina e l’allestimento dal titolo La carrozza di carta, con esposizione di collages del maestro Gianni Pennisi di Floristella sul viaggio in Sicilia, in Sardegna e Campania, dal Seicento ai primi albori del Novecento.
Ancora quattro mostre fotografiche: Volti del Novecento, cento fotografie di Giuseppe Quatriglio di persone e personaggi (1948/1999): Luchino Visconti, sul set de La terra trema, Cary Grant, Tennessee Williams, Charlton Heston a Taormina negli anni ‘60, Carlo Levi, Roger Peyrefitte, Josè Saramago, Ercole Patti, Leonardo Sciascia, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Denis Mack Smith, Umberto Eco ed altri protagonisti del mondo culturale italiano e straniero del Novecento; Sicilia C.le, 250 fotografie di Vincenzo Guarnera, presentate da Diego Mormorio che ci mostreranno una Sicilia insolita, vista dal treno; L’identità ritrovata: Viaggio nella Sicilia del Sud Est, 100 fotografie di Gaetano Gambino in occasione della presentazione del libro omonimo di Fabio Granata, con un’introduzione di Andrea Camilleri; infine, Il deserto dei Gobi, un reportage fotografico del viaggio in Mongolia di Roberto Ive.
Passaggio a Mezzogiorno è titolo del Convegno sui viaggiatori del Gran Tour e sui viaggiatori di oggi in Sicilia che vede la presenza di eminenti studiosi italiani e stranieri e di scrittori contemporanei, autori di recenti edizioni di letteratura di viaggio.
Spazio anche al viaggio al femminile con un apposito convegno in occasione della presentazione del libro di Luisa Rossi, L’altra Mappa - Esploratrici, viaggiatrici e geografe. Ancora: Libri al seguito, incontro specifico sul libro di viaggio e la sua valenza turistica proposto dalla Fondazione del Libro, la Musica e la Cultura.di Torino; mentre il premio internazionale Grinzane Cavour, partner del Salone, offre un convegno sul Viaggio letterario in Italia.
Grazie alla collaborazione del Centro Studi Cammarata, sarà possibile assistere ad un evento nell’evento: il convegno sui Viaggi nel mondo di Giovanni Paolo II, con la partecipazione di personalità di rilievo del mondo cattolico e laico internazionale. L’incontro sarà accompagnato dalle suggestive immagini dei viaggi del Papa raccolte in una esposizione fotografica.
La mostra Scrigni di carta, allestita da “Segni dagli Orizzonti”, presenta le opere di una serie di carnettisti italiani, accanto ai lavori di un fotografo e di un architetto. Disegno, fotografia e architettura si intrecciano per offrire allo spettatore la suggestione di un itinerario che invita a viaggiare, dalla Sicilia al Sahara, da Formentera all’Australia, accompagnati dal proprio mezzo di rappresentazione preferito.
Il carnet de voyage, compagno inseparabile di artisti ed esploratori, eclissato nel Novecento dal trionfo della fotografia, torna a far parlare di sé. I quaderni, gli album, i taccuini pieni di disegni a matita, di dipinti all’acquerello, di collage e testi scritti pazientemente a mano rappresentano un modo di viaggiare contemplativo, che si oppone al consumo rapido e impersonale di luoghi ed esperienze, il carnet sembra fatto apposta per soffermarsi, osservare, ascoltare.
Per parlare di questi temi EDT organizza sabato 25 febbraio, alle 17.00 l’incontro Carnet di viaggio: il giro del mondo con pennelli e colori: intervengono il giornalista Luciano Del Sette, il fotografo Antonio Politano e alcuni dei carnettisti che partecipano alla mostra.
Un viaggio nell’immagine – un pittore e un fotografo sulle tracce di Goethe è il titolo di una mostra collaterale al Salone del Libro di Viaggio, ospitata dalla Provincia Regionale di Catania nella chiesa di San Michele e successivamente a Palazzo dei Normanni di Palermo per proseguire a Berlino e concludersi a Santa Fé. Si tratta di un’esposizione direttamente promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana che fonde le esperienze del pittore siciliano Michele Ciacciofera e del fotografo tedesco Heinz Schattner, entrambi sulle tracce del grande maestro della letteratura tedesca.
Tra i partner del primo Salone del Libro di Viaggio di Catania si segnalano l’Associazione Librai Italiani, l’Assotravel di Confindustria, Mediasfera, Premio Internazionale Grinzane Cavour, la Fondazione “Ippolito Nievo” Parchi Letterari, Slow Food e la Facoltà di Lingue dell’Università di Catania.
L’Ufficio Stampa