Etonnants voyageurs! Quelles nobles histoires
nous lisons dans vos yeux profonds comme les mers
montrez-nous les ecrins de vos riches memoires,
ces bijoux merveilleux, faits d'astres et d'éthers ...
Straordinari viaggiatori! Quali nobili storie
Leggiamo nei vostri occhi profondi come i mari
Mostrateci gli scrigni delle vostre ricche memorie
Quei gioielli meravigliosi, fatti di stelle e d'etere…
SCRIGNI DI CARTA, vuole essere, nella cornice della prima fiera del libro di viaggio del mezzogiorno, un'ideale risposta all'appello baudelairiano:
una mostra sui carnet di viaggio che sono "gli scrigni delle memorie" dei viaggiatori, "gioielli meravigliosi" che del ricordo hanno la dimensione al tempo stesso visiva e narrativa: nel carnet testo e immagine, scrittura e disegno si intrecciano per offrire allo spettatore la suggestione di un itinerario che pagina dopo pagina vuole essere ripercorso... "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" scriveva Prust.
Ad un nutrito corpus di originali delle pagine dei Carnet "Mali" e "Cina" di Stefano Faravelli (ora editi da EDT), si affiancano in una prima collettiva italiana del genere , opere e pagine di 10 artisti viaggiatori: Giancarlo Iliprandi (Sahara), Fabio Scibetta (Sicilia), Elena Monaco (Egitto), Valentina Piacenza (Australia), Michele Canzoneri (Siria), Daniele Gay (Spagna), Pier Paola Canè ( Formentera), inoltre saranno esposti in apposite vetrine i taccuini del fotografo e giornalista Antonio Politano, del naturalista Fulco Pratesi, e dell'architetto Andrea Bruno, unica eccezione a questa rassegna italiana, gli straordinari "carnet de vie" del francese Bruno Wagner.
La mostra sarà arricchita da tre piccoli carnet di un viaggiatore ottocentesco, proprietà della collezione "Segni dagli Orizzonti".
Sarà inoltre visibile un video a scorrimento continuo a cura del Museo Archeologico di Como, sui carnt di viaggio dell' artista e archeologo Alfonso Garovaglio, che percorse Siria e Mesopotamia alla fine del diciannovesimo secolo.
La mostra è corredata da pannelli didattici ed esplicativi sulla storia del carnet tra arte e letteratura, carnet editi in Italia e Francia saranno inoltre disponibili per la consultazione. Sono previsti brevi stages introduttivi per ragazzi in età scolare.
L'Associazione culturale "Segni dagli Orizzonti" (biennale carnet di viaggio)
curatrice della mostra, è nata a fine 2004 con l'intento principale di divulgare in Italia la conoscenza dei Carnet di Viaggio: genere artistico letterario a metà strada tra il diario di viaggio e quegli album di schizzi, che costituiscono gli strumenti necessari ai pittori di tutti i tempi.
Segni dagli Orizzonti
Strada Santa Margherita, 188
10131 Torino
info@biennalecarnetdiviaggio.it
www.biennalecarnetdiviaggio.it